Ritorno a scuola, ma lo zaino causa scoliosi

Finalmente riaprono le scuole in presenza, dunque addio a DAD e tornano zaini libri spesso anche pesanti; ma la domanda che spesso si pongono i genitori è  "uno zaino pesante può causare la scoliosi"?
 

Secondo recenti studi,  uno zaino troppo pesante non provoca la scoliosi, anche certamente mette a dura prova la colonna vertebrale dei nostri figli;
le cause del mal di schiena nei ragazzi sono infatti per lo più imputabili a problemi di postura errata, dovuta a cattive abitudini quotidiane o in alcuni casi a condizioni patologiche già esistenti che vengono maggiormente alla luce in quella fascia di età. 

il dott. Bernardo Misaggi, Direttore della UOC Ortopedia Traumatologia per le Patologie della Colonna Vertebrale dell’ASST Gaetano Pini-CTO dice:

“Quando i più piccoli lamentano dolori alla schiena genitori e insegnanti tendono a collegare questi disturbi alla scoliosi, ma questa patologia è quasi sempre asintomatica e di frequente è ereditaria. Spesso invece il dolore è sintomo di atteggiamenti posturali errati che incurvano la colonna vertebrale, ma che sono facilmente e totalmente correggibili e nulla hanno a che vedere con la scoliosi”.

 

Dunque la soluzione al problema la ritroviamo sicuramente in un cambio nello stile di vita dei nostri figli: rendere questa più dinamica, spingendoli a praticare più sport e a stare meno chinati sui propri smartphone, spesso permette di risolvere in modo naturale e semplice il  problema. Stare attenti alla postura, alla curvatura della colonna vertebrale e all'assunzione di atteggiamenti scoliotici permette di individuare il problema sul nascere e intervenire preventivamente evitando complicazioni future.

Se hai qualche dubbio sulla corretta postura del tuo piccolo, non esitare, consulta il tuo medico o vieni a trovarci per una anamnesi posturale.

NB: Se lo zaino del tuo piccolo ti sembra molto pesante ricordati sempre che questo non deve mai superare il 10% del suo peso corporeo.
 

 

Centro Ortopedico all'avanguardia in Sicilia

Avanguardia siciliana
per la salute del cittadino

Il Centro Ortopedico Sant'Andrea offre servizi avanzati ed altamente specializzati atti a garantire sempre la migliore soddisfazione di tutta la nostra clientela. Cortesia, affidabilità, esperienza e professionalità ci contraddistinguono divenendo un punto di forza costante che ci rende leader nel settore. Siamo a Vostra disposizione per assistervi nella scelta del miglior articolo/ausilio ortopedico.

ESAME BAROPODOMETRICO

GRATUITO

Il Centro Ortopedico Sant'Andrea offre a tutti i propri clienti un esame Baropodometrico GRATUITO, previa prenotazione. L'esame baropodometrico è un test non invasivo che permette di valutare in modo efficiente la qualità dell'appoggio a terra dei piedi.

Ideale per sportivi, uomini e donne di ogni età, si rivela un utile strumento per la prevenzione di anomalie posturali nei bambini derivanti da vizi nell'appoggio del piede.

Esami Podobarometrici Gratuiti


Palagonia

C.da Tre Fauci
Tel: 095 795 64 49
Cell: 393 89 30 548

Lentini

Via Etnea angolo via Curiel
Tel: 095 832 22 22

Ramacca

Via Cavallotti, 43
Tel: 342 13 12 428

Caltagirone

Via Principe Umberto, 2
Tel: 0933 19 61 146

Ragusa

Via Paestum, 36 - Ragusa
Tel: 0932 18 59 595